L’olio di oliva è un olio utilizzato soprattutto in cucina e non solo, infatti viene anche usato per realizzare maschere viso, per togliere il trucco, per rafforzare le unghia fragili, per allenire irritazione della pelle, contro il mal d’orecchio e tanto altro. E’ estratto dalla spremitura del frutto dell’olivo.

E’ un prodotto tipicamente realizzato nella tradizione agroalimentare dei Paesi del Mediterraneo e tutti quelli che presentano un clima mediterraneo. In Italia, la raccolta delle olive va da metà ottobre a fine dicembre e vengono utilizzate varie tecniche: da quelle che richiedono l’ausilio di attrezzi oppure alla classica raccolta a mano.

Quest’ultima è di certo la tecnica più lunga e dispendiosa però è quella che consente di raccogliere i frutti integri e maturi al punto giusto da poter ottenere un olio fragrante e privo di odori sgradevoli.

L’olio di oliva oltre a saper condire e insaporire i nostri piatti è considerato un amico del cuore e alleato della giovinezza in quanto è ricco di vitamina E. Quindi per tutte queste caratteristiche è riconosciuto in tutto il mondo come un’eccellenza.